DIRITTO DELLA PROPRIETÀ IMMOBILIARE, DEL CONDOMINIO E DELLE LOCAZIONI

La proprietà è un diritto costituzionalmente garantito e va adeguatamente tutelato. Ciò a maggior ragione vale per i beni immobili (appartamenti, box, negozi, capannoni e terreni) al fine di conservarne il valore e la più proficua utilizzazione.

E’ pertanto fondamentale poter contare su di un team di professionisti specializzati e competenti.

Lo Studio mette a disposizione la propria pluriennale esperienza in tutti i diversi settori del diritto “immobiliare”.

Acquisto/Vendita di beni immobili

Supportiamo la Clientela in tutte le fasi della trattativa, provvediamo alla stesura dei contratti preliminari e teniamo i contatti con il Notaio rogante.

Assistiamo il Cliente che desideri acquistare un immobile alle aste giudiziarie, accompagnandolo dalla fase della ricerca sino a quella della presentazione di offerta e di partecipazione alla vendita.

Ci occupiamo di tutte le controversie che possono derivare dalla firma di un compromesso o dalla compravendita di un immobile, quali ad esempio:

  • l’azione di esecuzione in forma specifica di un contratto preliminare, nel caso in cui una delle parti si rifiuti di stipulare il rogito;
  • l’azione di garanzia in caso di vizi o difetti dell’immobile;
  • tutte le azioni a difesa della proprietà, comprese quelle di natura risarcitoria (danni da immissioni, infiltrazioni etc.), nonché degli altri diritti reali (usufrutto, servitù, superficie, uso, abitazione…), delle distanze, dei confini e del possesso.

Mediazione

Forniamo consulenza in materia di mediazione immobiliare, anche per quanto concerne la corretta quantificazione del compenso ed il suo recupero.

Locazione

Forniamo assistenza nella predisposizione e nella revisione dei contratti di locazione, sia ad uso abitativo che commerciale, nella suddivisione degli oneri tra proprietario ed inquilino, in tutte le controversie relative (sfratto per morosità o per finita locazione e relativa esecuzione, azioni di recupero delle somme indebitamente versate dall’inquilino, azioni di recupero dei canoni non pagati).

Condominio

Il Condominio è all’origine di gran parte delle controversie nel settore civile a causa delle innumerevoli problematiche che si possono presentare e di disposizioni di Legge generiche, soggette a continua interpretazione giurisprudenziale.

Lo Studio offre assistenza sia agli Amministratori che ai condòmini su tutte le questioni inerenti questo settore:

  • delibere Assembleari e loro impugnazione,
  • eventuale partecipazione alle Assemblee,
  • predisposizione e revisione Regolamento condominiale e tabelle millesimali,
  • azioni di risarcimento danni nei confronti di terzi, tra Condominio e condòmini, tra condòmini,
  • recupero spese condominiali non pagate,
  • azioni nei confronti di fornitori e ditte appaltatrici.