DIRITTO DELLA FAMIGLIA, DEL MATRIMONIO E DELLE PERSONE

I TUOI AVVOCATI PER SEPARAZIONI E DIVORZI A GENOVA

 

Come si fa a chiedere la separazione o il divorzio? Cosa succede in caso di separazione o divorzio? Quanto dura un procedimento di separazione o divorzio? Qual’é la differenza tra separazione consensuale e giudiziale?

 

Queste sono alcune delle domande che più frequentemente si rivolgono ad un avvocato “matrimonialista” o “divorzista”, termine che, nel gergo comune, identifica il legale che si occupa della crisi della famiglia e della genitorialità.

 

 

 

 

La rottura di un legame, sia esso coniugale o di fatto, è un evento che comporta la necessità di riorganizzare le relazioni familiari, costruendo nuovi equilibri.

 

Data l’estrema delicatezza della materia e l’inevitabile coinvolgimento emotivo, diviene fondamentale rivolgersi a professionisti, quali sono i componenti dello Studio, che oltre ad essere esperti e preparati nel diritto di famiglia, abbiano anche maturato un’esperienza pluriennale di ascolto del cliente, allo scopo di individuare la soluzione migliore alle sue specifiche problematiche ed esigenze.

 

Riserviamo particolare cura ai casi in cui vi è presenza di figli, spesso coinvolti nel conflitto genitoriale, ricercando soluzioni che tengano primariamente conto delle loro esigenze.

 

A tal fine, promuoviamo anche il ricorso alla mediazione familiare, potendoci avvalere della presenza in Studio di un mediatore familiare professionista, ed occorrendo possiamo contare su di un network di psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti.

 

Siamo pertanto in grado di affrontare tutte le questioni concernenti:

– la separazione (consensuale o giudiziale) tra coniugi e conviventi

– il divorzio (congiunto o giudiziale)

– l’affidamento e la collocazione dei figli

– il mantenimento dei figli minorenni o maggiorenni

– la modifica delle condizioni di separazione o divorzio

 

Lo Studio si occupa altresì dei casi di incapacità personale (interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno) e fornisce consulenza in materia di tutela ed adozione dei minori.