DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO

Il diritto commerciale è un settore del diritto, molto vasto ed in continua evoluzione, che si occupa di regolare e disciplinare tutti i rapporti che riguardano gli imprenditori commerciali.

Il diritto societario è un ramo particolarmente rilevante del diritto commerciale che ha ad oggetto tutte le questioni relative alla vita di una società ed ai rapporti tra soci.

Rientrano nell’ambito del diritto commerciale societario, ad esempio le vicende attinenti la costituzione, la trasformazione e lo scioglimento di società di capitali (società a responsabilità limitata, società per azioni, …) e società di persone (società semplici, società in nome collettivo, società in accomandita semplice), la responsabilità degli amministratori, i rapporti patrimoniali tra soci e la gestione della crisi d’impresa.

Tutte le società nascono con le migliori intenzioni, ma talvolta sopraggiungono situazioni o comportamenti che nei casi più gravi portano alla rottura dei rapporti ed all’insorgere di delicate controversie.  Pertanto, è opportuno affidarsi fin da principio ad un professionista in grado di suggerire regole di funzionamento chiare ed esaustive.

I professionisti dello Studio offrono consulenza nella costituzione di nuove Società, nelle operazioni straordinarie, nelle trattative per la cessione di quote e di pacchetti azionari, nonché assistenza in tutte le vertenze tra società e soci, tra soci ed in quelle che vedono coinvolta la responsabilità degli amministratori e degli altri organi sociali.